Con la Tirreno-Adriatico 2018 ancora da concludere, Chris Froome resta al numero uno del ciclismo mondiale. Il keniano Bianco si conferma infatti al comando dell’UCI WorldRanking, la classifica che tiene conto dei risultati delle precedenti 52 settimane, davanti a Greg Van Avermaet e al sempreverde Alejandro Valverde (Movistar). Il margine tra i il britannico e il belga è tuttavia ancora molto ridotto, meno di cento punti, mentre Valverde paga più di 600 punti dalla vetta.
Si muovono invece le posizioni ai piedi del podio con Peter Sagan (Bora-hansgrohe) che scavalca Alexander Kristoff (UAE Team Emirates) e Vincenzo Nibali (Bahrain-Merida) e Tom Dumoulin (Sunweb) che costringono Philippe Gilbert (Quick-Step Floors) a scendere all’ottava piazza. Bene Elia Viviani (Quick-Step Floors), ora nono davanti a Michael Matthews (Sunweb) che chiude la top ten.
Nella classifica per Nazioni resta sempre al comando l’Italia, che può vantare ancora poco meno di 200 punti di vantaggio sul Belgio. Oltre 4000 punti separano gli azzurri e i belgi dai primi inseguitori, con la Francia che chiude il podio a 12.360 punti.